EVENTI

EUROPA: IL MOMENTO DELLE SCELTE

Mercedes Bresso


Care amiche e cari amici del Forum,

con l’avvicinarsi delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, il Forum è lieto di accogliere a Ivrea, lunedì 15 aprile prossimo, l’europarlamentare Mercedes Bresso, già nota a tutti per esser stata presidente della Regione Piemonte e da tempo molto attiva presso questo Parlamento, di cui è attualmente membro della commissione Affari Costituzionali (AFCO).

I recenti avvenimenti di guerra che scuotono l'Europa e il resto del Mondo, le tensioni internazionali conseguenti allo sviluppo economico della Cina unito a quello di paesi emergenti India e Indonesia nell'Area Pacifico, nonché l'innovazione tecnologica ed il cambiamento climatico con impatti sul modello produttivo e sulla società, impongono all'Unione europea delle scelte su materie per le quali non ha gli strumenti politici e le risorse finanziarie. Il futuro dell'Unione Europea dipende dalle decisioni del Consiglio Europeo per essere attore politico difensore dei valori, democrazia, libertà, pace e per farsi carico delle emergenze economiche e sociali.

Su questi punti dovrà rispondere alla proposta del Parlamento Europeo.

Mercedes Bresso ci darà diretta conoscenza dei lavori sui temi relativi a difesa e sicurezza, politica estera, politica ambientale, bilancio, fiscalità, ...) e del dibattito parlamentare per la loro realizzazione, a trattati invariati o con revisione dei trattati. 

L’incontro si svolgerà in presenza, con ingresso libero alle ore 21 e sarà disponibile anche l’opzione online previa iscrizione cliccando sotto.

Vi aspettiamo.


Il Direttivo del Forum