EVENTI


FEDERICO BUTERA GIORGIO DE MICHELIS

Come dare forza all'ecosistema dell'innovazione in Italia

Con grande piacere riapriamo questo mese le porte del Forum e vi invitiamo a partecipare a questo primo incontro, per ora ancora in remoto ma con la speranza di potere presto ritrovare l'ambiente caloroso dei nostri incontri in presenza.

Il tema di questa prima serata, l'innovazione, è di crescente attualità e trova un posto centrale in tutti i piani strategici, da quelli europei a quelli delle più modeste organizzazioni locali. 

In una fase di rilancio e di ricostruzione del Paese e di parallela accelerazione del ricorso alle nuove tecnologie, appare indispensabile avere le idee chìare su questo tema e su quello del trasferimento tecnologico, adottando un approccio sistemico che consenta di prendere in considerazione tutti gli elementi, comunità, entità, persone che concorrono al successo di tali attività.

Sarà Giorgio De Michelis, Professore senior di Informatica presso l'Università di Milano-Bicocca, a introdurre il tema spiegando come la questione dell'ecosistema dell'innovazione si è sviluppata in Italia e come su di essa si stia svolgendo un dibattito molto serio. 

Federico  Butera, Professore emerito di Scienze dell'organizzazione presso le Università di Milano-Bicocca  e Roma Sapienza, riprenderà poi il tema spiegando come un sistema a supporto dell’innovazione richiede un disegno organizzativo innovativo. 

Come di consueto sarà lasciato ampio spazio alle domande del pubblico, anche in relazione al PNRR.

Per partecipare online su piattaforma Zoom, è necessario registrarsi cliccando sotto. In alternativa, è possibile seguire l'incontro sul canale YouTube del Forum https://www.youtube.com/user/ForumDemocratico