EVENTI

La RUSSIA E LA GUERRA

Incontro dibattito con Anna Zafesova 

Dopo due anni dall'invasione dell'Ucraina, la società russa sembra essersi abituata allo shock iniziale. Mentre si sta consolidando la frattura tra l'intellighenzia e i giovani che hanno scelto l'esilio e stanno costruendo una Russia in esilio di dimensioni paragonabili a quelle dell'emigrazione post 1917, all'interno del paese la protesta sembra essere stata silenziata, e l'economia militarizzata sta facendo crescere salari e posti di lavoro.

Quanto possiamo parlare ancora di "guerra di Putin" e quali sono le prospettive di una democratizzazione dal basso in Russia?

L’incontro si svolgerà presso il Polo Universitario Officina H di Ivrea, con ingresso libero e gratuito.

E come di consueto si potrà seguire l’evento ugualmente online, in diretta Zoom o streaming YouTube.

Vi aspettiamo.

 

Giornalista e scrittrice, specialista di politica, società e cultura postsovietica, con particolare attenzione alla Russia e all’Ucraina, Anna Zafesova è stata corrispondente da Mosca per "La Stampa" fino al 2004, collaborando inoltre con "Il Foglio" ed altre testate. Nel 2022, ha vinto il 12º Premio Cerruglio per il suo libro "Navalny contro Putin" e il Premio Ischia giornalista dell'anno carta stampata. Oggi installata in Italia, collabora con il giornale La Stampa.