EVENTI

Le sfide al 

DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO

nelle guerre di oggi


Edoardo Greppi


Care amiche e cari amici del Forum,

i numerosi conflitti armati in atto nel mondo e le drammatiche notizie ed immagini che ne riceviamo, con la presenza sempre più diffusa di gruppi armati terroristici ma non solo, ci invitano ad una riflessione sulle norme volte a limitare gli effetti di queste guerre, che pongono in effetti drammatiche sfide al diritto internazionale umanitario, in particolare per quanto riguarda la protezione della popolazione civile.

In tale ottica, il nostro prossimo incontro vuole proporre una riflessione sul delicato rapporto tra guerra e diritto, per la quale saremo lieti di accogliere a Ivrea il prof. Edoardo Greppi, dell’Università di Torino, al quale vanno i più vivi ringraziamenti per aver accettato il nostro invito per far chiarezza su questo tema tuttora poco noto nonostante la sua particolare attualità.


Edoardo Greppi è Professore ordinario di Diritto internazionale e professore di International Institutional Law e di Diritto internazionale umanitario nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Direttore di diversi Master, membro di numerose organizzazioni anche internazionali, titolare di prestigiosi riconoscimenti per i suoi insegnamenti, ha rivolto le sue ricerche e pubblicazioni principalmente su temi di Diritto internazionale umanitario, di crimini di guerra e giurisdizioni internazionali, dell’uso della forza e problemi di legittimità.


Oltre all’incontro in presenza sarà come sempre offerta l’opzione di diretta su Zoom, per la quale è richiesta l’iscrizione cliccando sotto oppure la diretta streaming su YouTube.

Vi aspettiamo il 20 febbraio, ore 21.

Il Direttivo del Forum