EVENTI

AFRICA SUBSAHARIANA

Paesei diversi, sfide comuni

GIOVANNI CARBONE

L’Africa subsahariana è la regione meno sviluppata del pianeta.

Nel compiere i loro progressi, i quarantanove paesi che ne fanno parte percorrono traiettorie uniche. Ma queste traiettorie di sviluppo mostrano anche dinamiche simili e sfide ricorrenti, siano esse demografiche (come la rapidissima espansione della popolazione, e il connesso ampliamento delle fasce giovanili), economiche (la necessità di una crescita rapida, stabile e con benefici diffusi, ad esempio, o l’urgenza di risolvere il deficit infrastrutturale), politiche (il contenimento e la risoluzione dei conflitti armati, il rafforzamento della democrazia) o sociali (la convivenza tra comunità etniche diverse, la gestione dei processi migratori).

L’intera regione, inoltre, è ormai oggetto di grande attenzione da parte di potenze globali e paesi emergenti che rivaleggiano per consolidare rapporti e alleanze con gli stati africani.

 

L’incontro con il prof. Carbone si svolgerà da remoto su Zoom (previa iscrizione cliccando sotto), e con diretta streaming sul canale YouTube del Forum (ForumDemocratico).


Giovanni Carbone

(PhD, London School of Economics)

Direttore del Programma Africa dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)

Docente di Scienza Politica all'Università degli Studi di Milano